RISTORANTI-BAR

Lefkada Ristoranti piatti tipici

VITA NOTTURNA LOCALI LEFKADA VIDEO LEFKADA SPIAGGE PRENOTA TRAGHETTI NOLEGGI ALLOGGI A LEFKADA Breve introduzione alle specialita’ alimentari greche In Grecia si mangia generalmente bene. Gli “estiatori” sono dei ristoranti, le taverne preparano cibo sul momento, le grill house (psitopolio) sono una veloce ed economica soluzione. Ecco una descrizione dei piatti per chi viene la prima volta in Grecia.

 

Insalata Greca
Insalata Greca

Insalata greca Composta da pomodori, cetrioli, peperoni verdi, cipolla, olive e feta (che e’ un formaggio). Viene condita semplicemente con olio d’oliva, aceto e origano. Spesso  i greci la gustano come antipasto.

Taramasalata – una miscela di colore rosa di pesce, patate, pane grattugiato e limone. Nonostante il nome si presenta come una salsa.Tzaziki – Fatto di yogurt, cetrioli grattugiati, aglio e olio d’oliva. Saganaki – Formaggio flambé oppure in varianti con frutti di mare e granchio. Moussaka – piatto greco tradizionale con carne macinata, melanzane e patate, condito con besciamella. Un po’ come la parmigiana di melenzane. Da provare almeno una volta. Souvlaki – simile ai nostri spiedini con carne alla griglia, cipolle e peperoni. Veloce ed economico servito nelle grill house si puo’ avere con patate fritte. Dolmades – foglie di vite ripiene con riso e carne macinata, talvolta anche senza carne. Possono essere servite come antipasto o come primo piatto. Piatti di pesce: -barbouni – triglia; -fargi – orata; -arnarides – tipo di pesce bianco; -glossa – sogliola; -astakos – aragosta; -garides – gamberi; Dolci: –baklava – una pasta ripiena di noci tritate e miele, eredita’ dei Turchi che hanno dominato la Grecia per 400 anni. Da provare. -kataifi – simile al baklava, meno dolce, anch’esso ripieno di noci e miele –galaktoboureko – una pasta ripiena con crema all’uovo –yogurt con il miele – denso e cremoso yogurt greco, cosparso di noci e miele. Molto semplice e nutriente. Vini Da provare i vini locali. Come birre troverete ovunque la greca Mythos mentre; tra le straniere le preferite sono Heineken ed Amstel.

Grecia tipico Ouzo
Ouzo

La bevanda alcolica tradizionale greca è l’ouzo, che i Greci bevono come dissetante se miscelata con acqua. L’ouzo è una grappa di anice, che con l’aggiunta di acqua diventa una bevanda bianca e torbida. La Metaxa è un’acquavite di vino a tre, cinque o sette stelle. Il numero di stelle corrisponde alla qualità. Souvenir ideale per gli amici una volta tornati a casa.

Frappe a Lefkas
Frappe a Lefkas

Da provare il frappè e il cappucino freddo.”Sketo” significa senza zucchero, “metrio” significa mediamente dolce e “gliko” molto dolce. Caffetteria: Attenzione soprattutto se siete Italiani, in Grecia i caffe costano cari: aspettatevi di pagare fino a 2.50 euro per un caffe o un cappuccino. Se avete dei bimbi o per le vostre merende da provare i budini artigianali freschi appena fatti secondo antiche ricette: il Risogalo: Un budino bianco con riso La Crema: Un budino bianco Cioccolata: Un budino al cacao. Semplici, buoni ed economici da provare.

 

Pita Gyros
Pita Gyros

Un modo veloce ed economico per mangiare e’ alle grill house (psitopolio), qui potrete ordinare le Pitas, una sorta di fast food greco consistente in spiedini di pollo o di maiale con insalata e patatine fritte avvolti in una specie di pizza; puo’ essere consumato sul posto e da portare via. Una variente e’ il “Giro“.  Costo al momento di scrivere: circa 2 euro. In alcuni bar si possono ordinare assieme alla birra o all’ Ouzo i mezè che sono antipasti-stuzzichini. Posti Raccomandati: Per le Pite e gli spiedini: La rosticceria “Dalton” a Lefkada Town di fronte la marina, chiedere in giro la conoscono tutti. Destinazione preferita dai velisti. Il ristorante Margherita a Lefkada Town per pesce o meze’, altra destinazione amata dai velisti, comoda anche se avete dei bimbi: potranno giocare nell’adiacente parco pubblico e potrete tenerli sott’occhio dal tavolo. Il caffè  Sea Gull (Il gabbiano) a Ligia probabilmente la migliore vista e posizione per un caffe sull’Isola: Connessione WI-FI gratuita, ampi spazi, comodi divani. Ideale un po’ per tutti: dai giovani alle famiglie per via dell’area giochi adiacente. A Nikiana “Pepe le Pew” Bar che serve mese’ e ottimi caffe ed offre internet wi-fi gratutita. Raccomandato per Mangiare Pesce il paesino di  Ligia: qui arrivano i pescatori e il loro carico di pesce. Ligia ha sviluppato negli anni una reputazione per mangiare Pesce fresco. Raccomandato il ristorante 7 Islands che e’ sul lungomare area pedonale. Per la qualità  e il servizio.

Lefkada life

Per un buon Gelato artigianale a Lefkada Town visitare La gelateria ‘Ciao’ in una stradina laterale dell’agora’. Per chi ama mangiare tanto, risparmiare e magari vedere un’angolo di Grecia poco battuto dai turisti recarsi a Plagia, fuori dall’isola di fronte all’Isola all’altezza di Ligia, si raggiunge in 15 minuti. Specialità  carni locali di Agnello e Maiale. Raccomandato il locale Kolokas, chiedere in giro e lo troverete. Ricordatevi che questo sito può aiutarvi per tutto quello che vi serve dai TRAGHETTI agli ALLOGGI quindi non dimenticate di visitare le altre pagine. Se siete alla ricerca di informazioni ecco qui: LEFKADA VIDEO LEFKADA SPIAGGE PRENOTA TRAGHETTI NOLEGGI ALLOGGI A LEFKADA

Ti piace il sito? Condividilo!  

ATTENZIONE: Sebbene www.madeinlefkas.com  faccia del suo meglio per fornire informazioni il più possibile accurate ed attendibili, tuttavia declina ogni responsabilità per qualsiasi danno o inconveniente che dovesse derivare dall’utilizzo delle informazioni qui riportate. Consigliamo pertanto di verificare tutte le informazioni direttamente.